Generale

11 Gennaio 2021

Chiarimenti su alcune procedure del Vademecum SbloccaCantieri dedicato ai professionisti

Si chiariscono alcuni punti del Vademecum dedicato ai professionisti per i quali sono arrivati dei quesiti e per i quali sono state pubblicate le relative FAQ:

Le istanze di collaudo e le relazioni a struttura ultimata

Le istanze sismica c.d. secondarie, relative alla Relazioni a struttura ultimata ed ai Collaudi, dovranno essere trasmesse con le modalità già note ai professionisti, non essendo tali procedure modificate dall’applicazione della legge regionale 16/2020 e dal regolamento regionale 20/2020. Rimane, infatti, salvo il riferimento fatto, in più punti nello stesso vademecum, relativamente alla circostanza che le istanze c.d. secondarie dovranno essere trasmesse sulla base delle procedure già utilizzate.

I Certificati di idoneità statica

Con riferimento ai Certificati di idoneità statica, si precisa che gli stessi devono essere trasmessi con le precedenti modalità già note ai professionisti, non essendo contemplate altre modalità “digitali” nell’attuale versione del sistema informativo per parte Sismi.Ca.

La doppia presentazione della pratica SUE

L’opzione illustrata nel vademecum sulle modalità di presentazione delle istanze sismica inerente alla “doppia presentazione” della pratica (opzionale solo in presenza di procedure che NON prevedono l’Autorizzazione SISMICA) è stata prevista per i casi in cui, laddove non sia necessaria l’autorizzazione sismica bensì il deposito, la presentazione del progetto strutturale, con i relativi calcoli presso il Servizio Tecnico Regionale (ex Genio Civile), potrà essere effettuata prima dell’inizio dei lavori in coerenza con l’art.94 del DPR 380/01; viceversa, in caso di rilascio di autorizzazione sismica, in aderenza anche a quanto disposto dal TAR Calabria con sentenza n.202/2018 del 24 gennaio 2018, è necessaria la presentazione contestuale di tutta la documentazione, ivi compreso l’endoprocedimento sismica.

Laddove i progettisti ritengano, invece, di voler presentare contestualmente un’unica pratica contenente anche la parte strutturale del progetto soggetta a Deposito, il sistema informativo SUE/SUAP consente la presentazione della pratica con l’istanza sismica senza alcun vincolo specifico. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, disponibile nella documentazione da allegare alla istanza, pubblicato nella sezione modulistica del presente portale,  riporta, infatti, l’opzione di scelta fra le due disponibili. L’unica accortezza che bisogna avere è che, se il professionista decide di optare per una trasmissione contestuale alla prima pratica, la dichiarazione di assoggettabilità data nella Sezione 5 della pratica SUE/SUAP deve essere sempre coerente con quella della Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Chiarimenti su alcune procedure del Vademecum SbloccaCantieri dedicato ai professionisti

Ultimi articoli

In primo piano 2 Luglio 2024

Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUAP

Si avvisa l’utenza che sabato 6 luglio, a partire dalle ore 9:00,  il sistema CalabriaSUAP non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.

Approfondimenti normativi 1 Luglio 2024

Novità legislative ed approfondimenti sulla gestione dei tempi procedimentali

E’ disponibile, nella sezione Formazione del portale CalabriaSUAP al link: https://www.

In primo piano 19 Giugno 2024

FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUAP

Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUAP che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUAP, affinchè quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUAP.

In primo piano 18 Giugno 2024

Comunicazione di servizio: indisponibilità assistenza telefonica per il giorno 19/06/2024

Si comunica all’utenza che il giorno 19/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, causa interruzione temporanea della fornitura dell’energia elettrica, il servizio di assistenza telefonica assicurato dall’Help Desk non potrà essere erogato.

torna all'inizio del contenuto