30 Ottobre 2023
Supporto tecnico-operativo ai SUAP finalizzato alla riduzione degli arretrati connessi ad alcune procedure complesse
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha assegnato alla Regione Calabria, nell’ambito del Sub-investimento 2.2.1 – Progetto 1000 esperti (DPCM 12/11/2021 – DGR n. 541/2021 “Piano territoriale della Regione Calabria”), una “task force” di esperti esterni di elevato profilo professionale con l’incarico di fornire supporto tecnico-operativo alle PA, finalizzato alla riduzione dei tempi procedimentali nonché degli arretrati connessi ad alcune procedure complesse (individuate nel suddetto piano territoriale cfr. Prospetto 1 “Procedure oggetto di supporto: enti coinvolti e sintesi delle criticità”).
Ultimata la fase di mappatura delle suddette procedure (Fase 1 – annualità 2022), il Piano territoriale della Regione Calabria prevede alcuni target, uno intermedio e uno finale, rispettivamente da calcolarsi a dicembre 2023 e giugno 2025 – cfr. Prospetto 3 “Target regionali” – in termini di riduzione degli arretrati e dei tempi delle procedure.
La task force di Progetto, durante il primo semestre 2022 (Fase1), ha raccolto dati indicativi per la verifica dei tempi procedimentali (in termini di durata media del singolo procedimento) nonché, per la determinazione del numero di procedure arretrate (secondo i parametri richiesti dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel DPCM 12/11/2021), in gran parte mediante l’utilizzo del sistema regionale “Calabria Suap”, proponendo, per il secondo semestre 2022, specifiche azioni di sistema di efficentamento dei processi e di riduzione degli arretrati, a partire dalle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA).
Dopo una prima fase di ricognizione effettuata nel mese di Marzo 2023, è stata recentemente avviata una seconda fase nel secondo semestre 2023 che coinvolge un maggior numero di Comuni rispetto alla prima, i cui responsabili SUAP verranno supportati dagli esperti PNRR nella risoluzione delle maggiori criticità.
Uno o più esperti PNRR prenderanno contatto, per conto dell’Amministrazione regionale, con i comuni in elenco, per concordare una prima visita al fine di definire un quadro della situazione rilevata dal sistema SUAP e definire il supporto operativo che verrà fornito, nelle fasi successive, dalla Task Force di esperti a ciascun comune.
SUAP dei comuni coinvolti:
Acri | Fuscaldo | Pizzo | Sellia Marina |
Amendolara | Isola di Capo Rizzuto | Roggiano Gravina | Simeri Crichi |
Belcastro | Jacurso | Rombiolo | Soverato |
Caraffa di Catanzaro | Lattarico | San Giovanni in Fiore | Soveria Mannelli |
Cariati | Maida | San Gregorio d’Ippona | Spilinga |
Cerchiara di Calabria | Melito di Porto Salvo | San Lorenzo | Strongoli |
Cerva | Mesoraca | San Marco Argentano | Torano Castello |
Chiaravalle Centrale | Mileto | San Nicola Arcella | Varapodio |
Crosia | Montalto Uffugo | Saracena | Villapiana |
Curinga | Mottafollone | Scala Coeli | Zungri |
Diamante | Oppido Mamertina | Scalea | |
Falerna | Palermiti | Scandale |
![Supporto tecnico-operativo ai SUAP finalizzato alla riduzione degli arretrati connessi ad alcune procedure complesse](https://www.calabriasuap.it/wp-content/uploads/2021/09/Icon_Notizie-1024x683.jpg)
Ultimi articoli
In primo piano 2 Luglio 2024
Attività di manutenzione programmata del sistema CalabriaSUAP
Si avvisa l’utenza che sabato 6 luglio, a partire dalle ore 9:00, il sistema CalabriaSUAP non sarà raggiungibile fino a completamento delle attività di manutenzione dell’infrastruttura tecnologica (presumibilmente entro le ore 18,00) e, conseguentemente, le operazioni di caricamento e/o consultazione delle pratiche SUAP/SISMICA risulteranno sospese durante tale fase di aggiornamento.
Approfondimenti normativi 1 Luglio 2024
Novità legislative ed approfondimenti sulla gestione dei tempi procedimentali
E’ disponibile, nella sezione Formazione del portale CalabriaSUAP al link: https://www.
In primo piano 19 Giugno 2024
FAQ: configurazione della pec su CalabriaSUAP
Si informano gli utenti delle PA che utilizzano CalabriaSUAP che, nella sezione FAQ del portale, è stata pubblicata la risposta ad una delle “Domande Frequenti” che vengono poste all’Help Desk ed inerente ai casi in cui la propria casella pec non sia configurata in modo appropriato, sul sistema CalabriaSUAP, affinchè quest’ultimo possa trasmettere le notifiche PEC sulle pratiche SUAP.
In primo piano 18 Giugno 2024
Comunicazione di servizio: indisponibilità assistenza telefonica per il giorno 19/06/2024
Si comunica all’utenza che il giorno 19/06/2024 dalle ore 09:00 alle ore 16:00, causa interruzione temporanea della fornitura dell’energia elettrica, il servizio di assistenza telefonica assicurato dall’Help Desk non potrà essere erogato.